Trippa è un piccolo locale milanese in zona Porta Romana. La trattoria conta circa 30 coperti, ed è il luogo giusto per assaggiare tagli di carne particolari e piatti “di una volta”. Non a caso, è ha raggiunto il primo posto nella classifica Europe Casual Gourmet 2020.
Abbiamo cenato da Trippa un giovedì sera di fine luglio. Solitamente è molto difficile trovare posto, ma con le norme sanitarie in vigore abbiamo prenotato a mezzogiorno per la sera del giorno successivo.
Siamo stati fortunati nel trovare parcheggio, ed entrati nel locale siamo stati accolti con un grande sorriso. Abbiamo capito subito che quello in cui avevamo appena messo piede era un posto diverso dagli altri.
La trippa in umido era uno dei piatti della nonna, ma mai avrei pensato di mangiarla fritta. È un piatto povero, ma che reinterpretato così cambia consistenza e diventa una rivelazione: la portata migliore della serata.
Del resto questo è uno pochi piatti sempre presente nel menu, che invece cambia ogni giorno, in base stagione e alla disponibilità degli ingredienti.
Un altro famosissimo piatto della trattoria, che spopola su Instagram, è il vitello tonnato. Un classico della cucina italiana, come classico è il sapore della spuma di salsa tonnata.
Però, perché c’è un però importante, cambia la cottura della carne, che rimane rosata e tenerissima. Così al primo assaggio non abbiamo potuto non chiederci: “Perché nessuno, nemmeno le nostre nonne, ci hanno mai pensato prima?”.
Insomma, questo piatto non è solo bello, ma anche buonissimo.
Come secondi abbiamo scelto il coniglio con cetrioli, capperi e peperoni; e una vitella di Fassona Martini, ottima, accompagnata da una purea e tarassaco molto saporiti.
Il dolce che ci hanno consigliato è stata la crostata crostata con marmellata di Ramassin, tipiche susine piemontesi.
Il tiramisù invece è stata una scelta prevedibile. In questo caso il dolce è assemblato al momento. È classico, quindi con i savoiardi imbevuti nel caffè, ma con una consistenza spumosa data dalla crema al mascarpone montata al sifone.
Crostata Trippa Tiramisù Trippa
Che dire, una serata speciale che si è conclusa con una piccola chicca: le Rossana. Quanto tempo che non mangiavo queste caramelle!
Trippa è un posto in cui tornare, perché la seconda volta non sarà mai come la prima. L’atmosfera e l’accoglienza però vi stupiranno, sempre.