Siamo stati a cena al ristorante Capanna Gigliola un sabato sera.
Il locale si trova a Casere, una piccola località sopra Laveno Mombello (VA). In macchina si raggiunge imboccando la piccola strada che dall’ospedale di Cittiglio porta a Vararo.
Sebbene la salita sembri infinita (ci vogliono circa 20 minuti), una curva alla volta, piano piano, si arriva alla Capanna Gigliola. La struttura è dotata di un ampio parcheggio, un grande prato e giochi per bambini.
Una volta parcheggiata la macchina, prima di entrare non si può non fermarsi per qualche minuto ad osservare la magia del lago Maggiore. La vista vale tutti i tornanti che abbiamo fatto!
I piatti
La cucina del ristorante Capanna Gigliola è casalinga e le porzioni abbondanti: è tutto pronto per dare il benvenuto all’autunno!
Come prima cosa abbiamo scelto l’antipasto, diverso dal solito: un piatto di salumi di selvaggina composto da salame e coppa di cinghiale, salame di cervo e bresaola di bisonte. La birra più adatta per accompagnare il piatto è la Rauca: una Rauch Bier a bassa fermentazione, affumicata con faggio.
Come primo invece abbiamo preso: un piatto di bocconcini di cervo e polenta, e le tagliatelle ai mirtilli con Finferli e salsiccia.
Per i bocconcini di cervo ci è stato consigliato l’abbinamento con la birra Nociva, Scottish Ale, perché ha un gusto ricco e torrefatto: è una birra bruna, ad alta fermentazione, prodotta in Scozia fin dall’Ottocento. Invece, la birra che si sposa meglio con le tagliatelle è l’Alta Vienna, ambrata e fruttata. La pasta è stata tirata bene, e i mirtilli nell’impasto hanno reso il piatto ancor più particolare.
La Capanna Gigliola è un posto nel mondo in cui tornare: perché i proprietari ci hanno accolti con tanta simpatia, abbiamo mangiato bene e la vista è incredibile. Un solo difetto, nella sala c’era molto rumore.
Escursioni: il ristorante Capanna Gigliola può anche essere il punto di partenza per l’escursione ai Pizzoni di Laveno, il punto di arrivo della Casalzuigno – Cittiglio – Vararo, o una tappa della Laveno – Sasso del Ferro – Casere – Laveno.
Per prenotare: +39 0332 602266 |+39 333 43 90 998