Se siete alla ricerca di un posto speciale in cui cenare a Parma, questo è il posto giusto. Nella campagna di Coloreto, La Maison du Gourmet offre un ambiente di design caldo ed elegante.
Questo ristorante è stato una scoperta continua, e per questo devo ringraziare Andrea. È stata una serata intima e bellissima, ve la racconto così.
In sala abbiamo trovato persone che hanno saputo guidarci nella degustazione, suggerendoci anche ottimi consigli sui vini da abbinare.
Se le premesse sono state buone sin dall’inizio, i piatti che sono arrivati non hanno potuto che confermare che a La Maison du Gourmet l’attenzione sta nelle materie prime e nella cura dei dettagli.
Alcuni piatti ci hanno colpiti per i loro sapori. Uno fra questi è il Maialino laccato, più precisamente la pancia di maialino tenera con cotenna croccante, miele, salsa hoisin e cipollotto.
Il secondo piatto con un sapore memorabile è stato il Riso rosso, rosso de La Maison du Gourmet, con gamberi rossi, polvere di pomodoro e salsa all’arancia rossa, era cotto al punto giusto e i gamberi davano quel tocco di freschezza al piatto. Sono una grande amante dei risotti: non potevo farmi scappare questo, che il Touting Club ha premiato come miglior risotto 2020.
Non dimentichiamo poi la Picaja 36, una punta di vitello cotta per 36h a bassa temperatura, con salsa di ciliegia e millefoglie di patata.
Sono questi invece i tre piatti de La Maison du Gourmet che ci sono rimasti impressi per il loro impiattamento e consistenza divertente:
Il cremoso di Parmigiano L’uovo nel paniere La nostra duchessa
Nella prima foto qui sopra troviamo la Crema di Parmigiano Reggiano con uovo biologico cotto a 63°C, spuma di patate e polvere di rape essiccate. Poi la Mousse di yogurt, salsa di mango, cioccolato bianco e grano saraceno soffiato. Ed infine una duchessa rivisitata, composta da una sfera di cioccolato fondente, mousse di zabaione, salsa di fragole e mandorle tostate.
Insomma, che abitiate o meno a Parma, il consiglio è: prenotate!
Del resto per il 2020-2021 la piccola Parigi è la capitale della cultura: ci sono mille occasioni per visitare questa città!