Mi manca viaggiare, spostarsi liberamente fra regioni e oltre confine. Mi manca Parigi, e il profumo del burro che ti invita ad entrare nelle boulangerie storiche, anche solo per una baguette o un pain au chocolat.
La più antica boulangerie di Parigi: la pâtisserie Stohrer
Questa boulangerie al 51 di rue Montorgueuil, 75002 esiste dal 1730. Pensateci, fu fondata ben prima della rivoluzione francese! Pazzesco.
Fu fondata da Nicolas Stohrer, il pasticcere al servizio di re Luigi XV. Qui, secolo dopo secolo, questa boulangerie tramanda le ricette della pasticceria francese. Scegliete il loro Babbà al rum (Babas au rhum), e assaggerete un pezzo di storia. Dopotutto, la ricetta è rimasta quella del fondatore!
La bravura dello chef, Jeffrey Cagnes, ha attirato anche l’attenzione della regina Elisabetta II, che vi fece visita nel 2004. Lo stesso chef ha anche ricevuto il primo premio per la miglior Eclair di Parigi nel 2011.
Le fermate più vicine a questa boulangerie sono: Sentier (L3), Les Halles (L4), Etienne Marcel (L4).
28 Boulangerie: la Maison Landemaine
A pochi passi da Place des Vosges, esattamente al 28 Boulevard Beaumarchais, c’è una boulangerie che dal 1984 è iscritta ai monumenti storici di Francia.
La sua storia comincia nel 1900, quando l’atelier Benoist et Fils, fu trasformato nella Boulangerie-patisserie Beaumarchais.
Questa boulangerie storica di Parigi è stata ristrutturata nel 1988, e oggi appartiene alla catena Maison Landemaine, presente in città anche nel IX arrondissement.
Sulla facciata, decorata con pannelli in ceramica a motivi floreali, si riconoscono fiori di campo, paperi e cardi. I colori sono accesi, e sopra di loro spicca l’insegna Boulangerie 28.
Una boulangerie di quartiere speciale: Au Petit Versailles du Marai
All’angolo fra rue Tiron e rue François Miron, a pochi passi dalla fermata della linea 1 Saint Paul, ecco a voi una piccola Versailles!
La boulangerie risale al 1860, ed oggi è vero e proprio monumento storico. Anche questa facciata è decorata con ceramiche colorate, che ritraggono un paesaggio campestre.
All’interno, il soffitto è stato dipinto dal decoratore Charles Anselme nel XIX secolo. Lasciatevi stupire dalle modanature, gli specchi e i preziosi lampadari.
A dirigere l’attività della boulangerie è Christian Vabret, che dal 1986 è considerato fra i migliori artigiani di Francia (MOF). Vabret ha fondato anche l’Ecole française de boulangerie d’Aurillac e la Europain, la coppa del mondo per la boulangerie.
Non sentite il profumo già il profumo? Dai entrate! Per una baguette, una tradition (che assomiglia a una baguette, ma non è la stessa cosa), o un fantastico pain au chocolat, non ve ne pentirete.
Dalle boulangerie storiche a Parigi è tutto. Ma continua a scoprire questa città: visita i musei da casa, oppure lasciati condurre in tour virtuale a Montmartre.